giovedì 19 novembre 2009

Ebook Si, Ebook No

Come molti di voi già sanno, gli Ebook sono i famosissimi libri elettronici che stanno popolando le librerie virtuali di internet, diciamo che sono i libri del presente/futuro.
Sono molto comodi per via della mancanza materiale e fisica del prodotto, quindi anche facilmente commerciabili data la velocità di consegna.
Volevo però denotare alcuni fattori che, secondo me, fanno rimanere in vita la bellezza romantica dei libri cartacei.
Uno dei fattori, magari piu banali, ma significanti, è il semplice poter svogliare le pagine.Quando sfogli una pagina di un libro è come te ne sentissi leggittimo proprietario; Quando appunti tue impressioni sulle pagine, è come se stessi avendo un rapporto di scambio con un interlocutore inanimato che arricchisce la tua mente e di conseguenza dai la tua risposta riscrivendo sulle sue pagine le tue idee in relazione a ciò che leggi, anche semplicemente lo studente che appunta sul libro scolastico è un immagine secondo me piu viva di un imprenditore che gira le pagine col suo pennino elettronico sul suo ebook reader.
Non voglio naturalmente screditare i libri elettronici, i quali degnano di comodità eccelsa per il lettore, io gli ebook li leggo ;) come naturalmente leggo anche i libri cartacei!:)
Le mie sono solo semplici considerazioni su questi due fattori del "nuovo mondo"
l'antico e il nuovo messi un po' a confronto :)

Nessun commento:

Posta un commento